Caro amico / Cara amica,

da 23 anni noi del C.N.G.E.I. di Ancona e Sirolo abbiamo una grande ambizione: essere sempre in prima fila nella complessa opera di educazione di  ragazzi e ragazze per diventare persone attive, responsabili, autonome, in grado di assumersi responsabilità e di aiutare gli altri.

Lo facciamo attraverso la proposta di uno scoutismo laico legato all’idea universale di apertura verso gli altri. Lo facciamo nel rispetto della natura e delle persone. Lo facciamo lasciando emozioni indelebili nei nostri ragazzi e in intere generazioni. Lo facciamo pensando al loro futuro e al futuro del Mondo intero perchè la nostra più grande ambizione è di educare i nostri ragazzi ad essere i cittadini attivi di domani: dei buoni cittadini.

Purtroppo da qualche anno la crisi economica ha reso tutto questo molto più difficile. Per questo, da anni i nostri gruppi sono impegnati nel rendere sostenibile lo scoutismo alle famiglie, soprattutto a quelle non abbienti, tramite cene di finanziamento e donazioni private.

Anche quest’anno gli scout di Ancona e Sirolo possono beneficiare del meccanismo del 5×1000 che verrà utilizzato proprio per questo scopo. Per chi non lo sapesse la Legge Finanziaria prevede la possibilità ai contribuenti di destinare una quota, pari al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, a sostegno delle associazioni come la nostra.

Aiutandoci attraverso questo meccanismo siamo sicuri di garantire uno scoutismo sostenibile a quanti più bambini possibile. Basterà inserire nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale del CNGEI di Ancona

93094780421

Grazie alle donazioni del 5×1000 dello scorso anno siamo riusciti a far partecipare alle attività, compresi i campi estivi, 10 tra bambini e ragazzi che altrimenti, vista la condizione economica, non avrebbero potuto aderire. In questo modo lo scoutismo è sostenibile. Pensaci… basta una firma!

Grazie per il tuo sostegno

Giuseppe Attilio Trotta

(Presidente della Sezione del CNGEI di Ancona)

cartolina_5x1000_FUOCO-FRONTE